Chi siamo

CHI SIAMO

Il 10 Aprile 2007 a Locate Varesino (CO) nasce l’Associazione no profit di Promozione Sociale e Solidarietà Famigliare (iscritta ai registri regionali e provinciali) denominata Essere Bambini.
L’Associazione nasce dall’esigenza di creare un innovativo spazio dove poter porre grande attenzione alle esigenze delle nuove generazioni che spesso vivono un notevole disagio, a causa delle difficili condizioni del mondo odierno, impegnato continuamente nel fare e fare veloce.
Moira MinurriL’associazione “Essere Bambini” nasce per amore dei bambini e del loro modo di vivere spontaneo e senza pregiudizi.
Progettare insieme attività strutturate che permettano ad ogni bambino, ma anche ogni adulto, senza distinzioni di alcun genere, di essere sé stesso, senza giudizio, senza la preoccupazione di produrre per forza qualcosa di bello per gli altri, senza il dover essere quello che gli altri vorrebbero; questa è la base di ciò che l’Associazione promuove.
Essere bambini è così anche l’occasione per poter osservare la bellezza ela particolarità delle differenze delle persone e l’unicità di ogni storia di vita.
Attualmente l’Associazione non ha una sede operativa stabile ma organizza le sue attività presso spazi concessi sia dai Comuni o dagli enti che ne richiedono la collaborazione.
Dunque siamo un gruppo di professionisti e famiglie che credono nell’importanza dell’ascolto, della relazione e della comunicazione come elementi chiave dell’esperienza pedagogica. Inoltre, “Essere Bambini” crede nel valore della famiglia e nel suo ruolo fondamentale nella vita e per la crescita dei figli.